giovedì 4 agosto 2011

Medaglione ai frutti di bosco



Dillo Cucinando:
Non ho paura dei chili di troppo...anche perchè non mi troveranno mai! Per chi ha bisogno di coccole...questo è un dolce perfetto: fresco, estivo, facile da fare e con pochissime calorie. Cosa chiedere di più?!

Difficoltà: 
Bassa

Ingredienti: (per 4 medaglioni)

- g200 ricotta di mucca
- g50 di zucchero a velo (4 cucchiai colmi)
- g20 di mandorle (circa 15 mandorle)
- g100 frutti di bosco surgelati
- buccia grattuggiata di 1/2 limone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1/2 tazzina di latte.

Preparazione: 

Stendere la pasta sfoglia piuttosto sottile e ricavarne 8 dischi del diametro di 7-8cm (potete usare una tazza capovolta per incidere la pasta).Spennellate la superficie con il latte,bucherellatela con una forchetta per non farla crescere e infornate a 200° per 5-10 minuti.Lasciate raffreddare.
Mescolate bene la ricotta con 2 cucchiai di zucchero e la buccia grattuggiata del limone.Scongelate i frutti di bosco,unitevi 1/2 cucchiaio di zucchero e scolate del loro succo(tenetelo da parte, servirà per guarnire).Unite i frutti di bosco (tenendone qualcuno da parte) alla ricotta.
Disponete il composto su 4 medaglioni di sfoglia,spolverizzate con le mandorle tostate e tritate grossolanamente,coprite con gli altri medaglioni.Ponete in frigo per almeno 1 ora.Prima di servire,spolverate di zucchero a velo,guarnite il piatto con il succo e i frutti di bosco che avevate tenuto da parte.
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento