domenica 4 settembre 2011

Il basilico

Dillo con...il basilico:

Amo i sapori della nostra terra soprattutto se fanno bene!
L’Onicum basilcum o più comunemente basilico, è una pianta aromatica dall’inconfondibile profumo usata moltissimo nella cucina mediterranea. Il basilico è importantissimo nella cucina italiana e tutti sappiamo il massiccio uso che se ne fa nelle comuni ricette. Chi non ha avuto modo di apprezzarlo nel pesto alla genovese, negli spaghetti al pomodoro o su una semplice bruschetta?
Ma quanto ne sappiamo? Approfondendo un po’ si scopre che il basilico è prezioso per le sue innumerevoli proprietà.
Nonostante sia un buon tonificante per il sistema cardiovascolare, ideale per contrastare gli improvvisi sbalzi della pressione arteriosa ed utilissimo per la cura stessa dell’ipertensione, la sua caratteristica più apprezzata è sicuramente il suo magnifico profumo.
Il basilico ha una composizione complessa: sali minerali (calcio, sodio, manganese rame, potassio, fosforo, ferro, magnesio e zinco), vitamine (Vitamine, A, B, C, E) e abbondanti amminoacidi (Triptofano, la Lisina, la Leucina, l'Acido aspartico, l'Acido glutamminico, l'Alanina, l'Arginina) che dà a questa pianta il potere di alleviare i dolori dell'artrite e quello di combattere diversi tipi di infiammazione come raffreddori, mal digola e malattie della pelle.
Il basilico è buono da mangiare e anche da bere. Un infuso al basilico è particolarmente adatto per dare sollievo alle DONNE durante i giorni di ciclo mestruale. Consumato sotto forma di infusi, è ottimo infatti, per alleviare i crampi addominali, faciltare la digestione e calmare gli stati di agitazione nervosa e d’ansia, combattere il mal di testa e le cefalee.

Curiosità:
E’ una pianta originaria dell'Asia tropicale ma attraverso il Medio Oriente si è diffusa in tutta Europa.
Il basilico è un protagonista e come tale è stato attore di leggende e superstizioni. Per le sue proprietà curative, anticamente, il basilico era ritenuto una pianta sacra. Per determinare se un luogo era più o meno salubre per la salute, si era soliti osservare come si comportava la crescita del basilico in quel luogo. Si credeva inoltre fosse afrodisiaco e favorisse il concepimento.
Ma, al di là delle curiosità storiche, provate a versare una ventina di gocce di olio essenziale di basilico nell'acqua del bagno prima di immergervi, e sentirete il suo potere TONIFICANTE e DEFATICANTE.
Usate il basilico, sulla pasta e non!

Link correlati:
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento