venerdì 27 gennaio 2012

Filetti di merluzzo con salsa al pesto e mandorle

Dillo Cucinando: Questo è uno dei miei piatti preferiti perchè fa sempre contenti tutti. Va bene per chi è a dieta perchè è leggero ma è perfetto anche per i "mangioni" perchè è saporito. I bambini lo adorano perchè possono pasticciare "spappolando" il pesce nella salsina al pesto e io lo amo perchè le mandorle lo rendono croccante. Insomma...perfetto!

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 2 persone)

- 4 filetti di merluzzo freschi (vanno bene anche quelli congelati purchè li facciate scongelare prima di cuocerli)
- 4 cucchiai di latte (vanno bene anche 3 cucchiai di panna da cucina)
- 3 cucchiai rasi di pesto
- g 30 di mandorle spellate
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe (facoltativo)
- olio e.v.o.

Preparazione:
In una padella antiaderente fate soffriggere l'aglio con 2 cucchiai di olio. Aggiungete i filetti di merluzzo e fate dorare a fuoco vivace per un paio di minuti.
Con una paletta rigirate delicatamente. Fate cuocere a fuoco dolce per altri 7-8 minuti. Togliete l'aglio, sfumate col vino, salate e pepate. Aggiungete metà delle mandorle tritate e fate cuocere per un paio di minuti a fuoco vivace in modo che le mandorle possano prendere un colore più invitante. Preparate la salsa d'accompagnamento mescolando il pesto con il latte (o la panna) tiepido (se fosse troppo caldo potrebbe rendere amaro il pesto) e un pizzico di sale.
Versate qualche cucchiaio di salsa sul fondo del piatto, disponete i filetti di merluzzo e spolverate il tutto con il resto delle mandorle.

Con questa ricetta partecipo al contest di Una pasticciona in cucina : Cremosità o Frutta secca?



ed al contest Pelagos & Kitchen
Stampa il post

1 commenti: