martedì 20 novembre 2012

Plumcake di zucca e nocciole

Plumcake di zucca per colazione
Plumcake di zucca e nocciole

Dillo Cucinando: Questo plumcake è splendido…se lo provate non lo lascerete più e vi ritroverete, come me, il congelatore pieno di zucca al forno. Sacchetti arancioni rigorosamente datati…pronti per quando la zucca non si troverà più. Ebbene sì…è una droga!

Difficoltà: Bassa

Ingredienti: (per 1 plumcake)
- 200 g di farina 00 
- 200 g di zucchero
- 250 g di purea di zucca (circa 400g di zucca cruda)
- 50 ml di olio d’oliva
- 2 uova
- 70 g di nocciole sminuzzate (io ho lasciato la pellicina scura per avere un sapore più rustico)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 punta di cucchiaino di cannella
- 1 punta di cucchiaino di noce moscata
- 1 macinata (o un pizzico piccolo) di pepe nero (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione:
Lavate la zucca dopo averla privata della buccia, dei semi e dei filamenti. Tagliatela a fette alte circa 1 cm e disponetele su una teglia foderata di carta d’alluminio o di cartaforno.

Infornate in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, finchè sarà tenera. Se si è formato del liquido, scolatelo e tenetelo da parte. Schiacciate la zucca fredda fino ad ottenere una purea omogenea (potete usare il minipimer, lo schiacciapatate o una forchetta). Mescolate in una ciotola la purea di zucca, l'olio, le uova sbattute, la cannella, la noce moscata, il pepe (facoltativo) e 2 cucchiai del liquido della zucca. Nel caso non ci fosse, sostituitelo con 2 cucchiai d’acqua. Mescolate finchè il composto sarà omogeneo. In un’altra terrina unite la farina e il lievito setacciati, il sale e lo zucchero. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mescolate accuratamente e aggiungete le nocciole.

Plumcake di zucca per colazione
Plumcake alla zucca pronto per essere infornato
Versate in uno stampo foderato con cartaforno e infornate in forno caldo a 180° per circa 50-60 minuti; finchè uno stuzzicadenti infilato nel plumcake ne uscirà asciutto. Togliete dallo stampo e lasciate raffreddare su una grata. Servite per colazione in un giorno di festa o per una merenda importante.
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Bon Appetit: "Mettiamo un po' di sale in zucca"
 
ed al contest di Una fetta di Paradiso : "Il paradiso della frutta secca"
 

Stampa il post

6 commenti:

  1. Non ci avevo pensato di congelare la zucca e per il tuo plum cake è un valido motivo.Golosissimo, complimenti.

    RispondiElimina
  2. Sai che anche io ho provato a fare un plumcake con zucca e gocce di cioccolato? però il mio era troppo dolce. La tua di unire le spezie è stata una buona idea!!bravissima! buona giornata

    RispondiElimina
  3. dev'essere una bontà!!! se è buono quanto è bello me lo mangerei tutto!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  4. mai provato, mi ha stuzzicato l'appetito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Grazie!!Blogger sta facendo i capricci per la quantità delle ricette quindi non mi aveva notificato la tua ricetta.Rimediamo subito!
    baci
    Monica

    RispondiElimina