sabato 28 aprile 2012

Insalata di gamberetti e tonno al brandy

Insalata di mare spiritosa
Insalata di gamberetti e tonno al brandy
 Dillo Cucinando: Questa è una ricetta light e veloce da preparare. Perfetta per i primi pranzi all'aperto ed i picnik! Viva le insalate purchè leggere, divertenti e gustose!

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 2 persone)
- 1 cespo di insalata del tipo che preferite (io ho usato la canasta)
- 160 g di tonno in scatola al naturale
- 2 manciate di gamberetti sgusciati (variate la quantità a vostro gusto)
- 200 g di pomodori ciliegino (variate la quantità a vostro gusto)
- 3 cucchiai di brandy (va bene anche il cognac)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- prezzemolo fresco
- olio e.v.o.
- sale

Preparazione:

Mondate e lavate l’insalata e i pomodorini. In una padella soffriggete l’aglio incamiciato (senza togliere la pellicina esterna rosa) con 2 cucchiai d’olio. Versate i gamberetti e fate saltare per un paio di minuti. Aggiungete il concentrato di pomodoro precedentemente sciolto con 2 cucchiai d’acqua. Mescolate e aggiungete il tonno spezzato grossolanamente. Aggiungete il brandy e lasciate insaporire per qualche minuto. Togliete l'aglio, assaggiate e, se occorre, regolate di sale. Aggiungete una spolverata di prezzemolo e lasciate raffreddare.
Disponete sul piatto da portata le foglie di insalata e i pomodorini tagliati a metà. Io non condisco l’insalata e i pomodori, ma, se preferite, potete farlo irrorando con un filo d’olio e un pizzico di sale. Versate sopra l’insalata il composto di tonno e gamberetti e servite.

Consigli:

Se usate i gamberetti congelati non fateli scongelare. Versateli nella padella mentre sono ancora congelati e cuoceteli a fuoco vivace.

Con questa ricetta partecipo al contest di Photo and Food : INSALATANDO
ed al contest di Puffin in cucina e non solo... : Insalatiamo?
Stampa il post

martedì 24 aprile 2012

Frollini tirolesi (spitzbuben)

Biscotti frollini con marmellata di visciole
Frollini tirolesi (spitzbuben)
Dillo Cucinando: Sono rimasta affascinata dalla ricetta di questi biscotti quando l’ho vista sul blog di Elena Zibaldone culinario. Ho leggermente cambiato la ricetta originale (ho diminuito un po’ il burro e sostituito lo zucchero con zucchero di canna) ed il risultato mi sembra eccellente. Sono riusiti buonissimi, estremamente “consolatori” e molto eleganti. Mangiare uno di questi frollini fa cambiare colore ad una giornata no!

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 4 teglie di biscotti)
- 500 g di farina 00
- 300g di burro
- 150g di zucchero di canna (va bene anche quello bianco)
- 3 tuorli
- scorza grattugiata di limone
- confettura del gusto che preferite (io ho usato quella di visciole)
- zucchero al velo (facoltativo)

Preparazione:
Ricetta dei frollini tirolesi
Ricetta dei frollini tirolesi

Setacciate la farina sulla spianatoia, aggiungete i tuorli, lo zucchero, la scorza del limone e il burro freddo tagliato a dadini. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgete con la pellicola e mettete in frigo per 2 ore.
Ricetta dei frollini tirolesi
Ricetta dei frollini tirolesi

Finito il riposo, stendetela su di un piano leggermente infarinato con uno spessore di circa 3 mm. Ritagliate i biscotti formando gli anelli e i dischetti (potete creare le forme che preferite). Distribuiteli su un foglio di carta da forno. Cuocete in forno caldo a 180°C per 10 minuti. Controllate i biscotti poichè il tempo di cottura varia a seconda dello spessore. Capirete che sono cotti quando assumeranno un color nocciola chiaro. Fate raffreddare i frollini senza toccarli poichè si romperebbero. Una volta freddi, spalmate con la confettura e unite un dischetto ad un anello. Spolverizzate con zucchero a velo.


Consigli:
- Durante la stesura della pasta frolla non cedete alla tentazione di aggiungere altra farina. Se la pasta tende ad attaccarsi o rompersi, mettetela tra 2 fogli di cartaforno e stendetela muovendo il mattarello sulla carta. 

- Se avete bisogno di togliere i frollini dalla teglia (o dalla placca del forno) mentre sono ancora caldi, sollevateli tutti insieme, prendendo per le estremità la cartaforno e poggiandola su un piano a raffreddare.

Con questa ricetta partecipo al contest di Il ricettario di Cinzia: "Dai ci scambiamo una ricetta!"

ed a quello di La cucina di Irina : Biscotto per la mia colazione


ed al contest di BperBiscotto : Colazione da Zalando

Stampa il post

mercoledì 18 aprile 2012

Penne con guanciale, scarola e ricotta salata

Pasta con guanciale e scarola
Penne con guanciale, scarola e ricotta salata
 Dillo Cucinando: Che pigrizia che mi dà questo titubante cambio di stagione…però una pastasciutta veloce me la mangerei volentieri! Ummm ci vorrebbe una ricetta veloce e saporita. E voilà!

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 2 persone)
- 160 g di pasta liscia e corta (io ho usato le penne)
- 1 cespo di insalata tipo scarola
- 80 g di guanciale
- 40 g di ricotta salata
- 1 spicchio d'aglio
- olio e.v.o.
- sale
- pepe (facoltativo)

Preparazione:

Tagliate il guanciale a listarelle e fatelo soffriggere in una padella con lo spicchio d'aglio (senza aggiunta di altri grassi).

Quando il guanciale sarà diventato croccante, togliete l'aglio e aggiungete la scarola mondata, lavata e spezzata grossolanamente. Fate appassire la scarola a fuoco moderato per 5-10 minuti (se notate che la scarola si attacca al fondo della padella, aggiungete 2-3 cucchiai d’acqua). Assaggiate e, se occorre, salate. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata.

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con la scarola e il guanciale. Aggiungete la ricotta grattugiata grossolanamente, un filo d’olio, e il pepe (facoltativo). Saltate la pasta a fuoco vivace e servite.




Con questa ricetta partecipo al contest di Le mezze stagioni : "E tu di che pasta sei?"
Stampa il post

domenica 15 aprile 2012

Vellutata di porri con pancetta croccante

Zuppa di porri con pancetta
Vellutata di porri con pancetta croccante
Dillo Cucinando: Adoro il sapore dei porri…e li mangio spesso. Ho preparato questa vellutata perché è ottima per questo “ritorno” di freddo. Ho scoperto che i porri sono ricchissimi di vitamine e minerali ed aiutano il sistema immunitario. Sapendo poi, che hanno pochissime calorie e sono diuretici, ho pensato fosse l’alimento perfetto per prepararsi alla prova costume. Ecco quindi una ricetta sana e light. Per mariti esigenti, figli golosi o sorelle secche (come la mia..che non ha problemi di linea!), ho pensato di aggiungere una stuzzicante dadolata di pancetta. Beh…è stato un successone!

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 2 persone)
- 4 porri grandi
- 1 patata media
- 60 g di pancetta tesa
- 2 fette di pane
- 1 cucchiaio di farina
- 1 noce di burro
- sale
- pepe

Preparazione:

Mondate e lavate i porri. Tagliate a rondelle di circa 1cm la parte bianca dei porri. Ponete sul fuoco un pentolino con 1 litro d’acqua e mettete a bollire il gambo verde dei porri con un po’ di sale. In un’ altra casseruola, abbastanza capiente da contenere la zuppa, fondete il burro in cui farete rosolare le rondelle di porri per qualche minuto. Aggiungete il cucchiaio di farina e mescolate il tutto per un paio di minuti velocemente. Coprite i porri con sufficiente brodo e aggiungete la patata sbucciata, ggiungendo altro brodo se occorre (scegliete la densità della vellutata secondo i vostri gusti).
Nel frattempo tagliate la pancetta e il pane a dadini, versateli in una padella e fateli rosolare finchè il pane diventerà dorato e la pancetta croccante. Frullate i porri con un frullatore ad immersione (tipo minipimer), versate nei piatti e servite spolverando con una macinata di pepe e un filo d’olio. Distribuite sulla superficie della vellutata i crostini e la pancetta croccante.

Consigli:
Se preferite, potete abbrustolire il pane e la pancettta in due padelle separate in modo da evitare che il pane assorba il grasso della pancetta e il piatto risulti molto leggero.

Stampa il post

venerdì 13 aprile 2012

Sformato di cavolfiori e ricotta al curry

Frittata di cavolfiori
Sformato di cavolfiori e ricotta al curry

Dillo Cucinando: Sano, buonissimo e veloce. Io lo adoro e l’ho soprannominato “droga al curry”. Provatelo…e ne diventerete dipendenti!

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 2 persone)
- 1/2 cavolfiore medio
- 150 g di ricotta (io ho usato quella di mucca ma va bene anche di pecora o di bufala)
- 150 ml di latte
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1/2 cucchiaino di curry
- 3 chiodi di garofano
- 2 noci di burro
- sale

Preparazione:

questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta
Lavate il cavolfiore e dividetelo a cimette. Bollitelo in acqua leggermente salata. Scolatelo al dente e fate raffreddare. Nel frattempo scaldate il latte a cui avrete aggiunto i chiodi di garofano e il curry. Togliete dal fuoco prima che arrivi a bollore. Eliminate i chiodi di garofano. Versate metà del latte al curry sui cavolfiori (tagliate a pezzi le cimette più grandi) e mescolate. Versate la ricotta, l’uovo e il parmigiano nel resto del latte e mescolate.

questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta
Versate il composto di ricotta sui cavolfiori. Mescolate e regolate di sale. Versate il composto in una teglia da forno e cospargete sulla superficie qualche fiocchetto di burro. Cuocete a 180° per 25 minuti.

Consigli:

Se preferite potete cuocere lo sformato in padella come fosse una frittata (io ho fatto così perché avevo poco tempo!). In questo caso scaldate una padella con 2 cucchiai d’olio, versateci il composto, cuocete a fiamma bassa per 5 minuti. Rovesciate la frittata e cuocete anche l’altro lato per un paio di minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest di fiordirosmarino e LaCuocadentro : Trasformiamo la ricotta

ed al contest di I sognatori di Cucina e nuvole : La magia delle spezie

Stampa il post

giovedì 12 aprile 2012

Crepes al cioccolato

Crepes
Crepes al cioccolato
 Dillo Cucinando: La crepe è un’ antichissima preparazione di origine francese, che pare risalire addirittura al V secolo.
Con pochi e semplici ingredienti è possibile creare piccole esplosioni di gusto. Le crepes sono una preparazione molto versatile, poiché possono essere farcite in mille modi e impiegate in una miriade di preparazioni. Cambiando il ripieno è possibile creare piatti dolci o salati, rustici o raffinati, classici o originali. Quelle che io preferisco sono le crepes al cioccolato e noci…no, meglio con la banana…anzi mettiamoci le fragole…e se…vabbè cioccolata e…e…e…quello che preferite!

Difficoltà:
Media

Ingredienti: (per circa 15 crepes)
Per le crepes
- 250 g di farina 00
- 500 ml di latte
- 60 g di zucchero
- 40 g di burro
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- sale

Per il ripieno
- 500 g di cioccolato fondente
- 100 g di panna liquida
- 2 cucchiai colmi di zucchero a velo
- 500 ml di panna da montare (facoltativo)
- sciroppo al cioccolato (facoltativo)

Preparazione:

Mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina e 1 pizzico di sale. Versate il latte e mescolate con le fruste elettriche. Lavorate il composto finche sarà liscio(non deve avere grumi) ed omogeneo. Aggiungete le uova ed il burro sciolto. Fate riposare il composto in frigo per almeno mezz’ora.
Passato questo tempo, mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente, fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella. Inclinando e ruotando la padella fate in modo di distribuire la pastella su tutta la superficie. Lavorate velocemente poiché la pastella tende a solidificarsi. Passato un minuto, rigirate la crepe aiutandovi con una spatola, e cuocetela dall’altra parte finchè sarà dorata. Appena cotta poggiatela su un piatto piano. Continuate così fino ad esaurire il composto, impilando una sull’altra le crepes pronte.
Preparate il ripieno
Spezzettate il cioccolato fondente. Mettetelo in una ciotola di vetro e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme alla panna e allo zucchero. Mescolate finchè il cioccolato sarà completamente sciolto. Versate 1 mestolino di crema al cioccolato su ogni crepes, distribuendola su tutta la superficie. Piegate la crepe a metà, poi nuovamente a metà. Preparate tutte le crepes e servite accompagnate da panna montata o da sciroppo al cioccolato.

Con questa ricetta partecipo al contest di Pasticciando con Rosy : Le ricette oltre i confini


ed a quello di Paperblog : "Tante idee per un buffet"
Photobucket
Stampa il post

lunedì 9 aprile 2012

Pane di segale per...una Buona Pasqua

Pane nero alla segale
Pane nero alla segale
Dillo Cucinando: Buona Pasqua...con una ricetta un po' diversa!

Difficoltà:
Media

Ingredienti: (per un filone da 25 cm)
- 350 g di farina 0
- 150 g di farina di segale
- 300 ml di acqua
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 2 cucchiai di semi di girasole sminuzzati
- 1 panetto di lievito di birra (g 25)
- 2 cucchiaini di miele
- olio e.v.o.
- 2 uova

Preparazione:

Sbriciolate il lievito e scioglietelo in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Aggiungete il miele (va bene anche lo zucchero nelle stessa dose) e mescolate fino ad ottenere un liquido omogeneo. Noterete che sulla superficie si forma un po’ di schiuma. Questo significa che il lievito comincia a “svegliarsi”. Aggiungete il resto dell’acqua tiepida. Versate sul piano di lavoro la farina, fate un buco al centro e versateci, mescolando, il lievito, i semi di sesamo e quelli di girasole. Mescolate per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un panetto elastico, liscio ed omogeneo. Disponete in una terrina, coprite con carta trasparente e un canovaccio da cucina umido. Lasciate lievitare in luogo tiepido per almeno 1 ora. Passato questo tempo, date all’impasto la forma di un filoncino e mettetelo in uno stampo ben oleato (va bene uno stampo da plumcake). Coprite di nuovo con carta trasparente e canovaccio. Lasciate in luogo tiepido finchè il suo volume non sarà raddoppiato (almeno 3 ore). Fate un taglio longitudinale profondo almeno 2 cm sulla superficie del panetto. Fate 2 incavi in cui disporrete le uova e fermatele con una x fatta con la pasta del pane. Infornate in forno caldo a 220° per 15 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per altri 15 minuti. Spegnete il forno. Togliete il pane dallo stampo ed ponetelo nel forno caldo (ma spento) per altri 10 minuti. Fate raffreddare e tagliate a fette sottili.
Stampa il post

venerdì 6 aprile 2012

Risotto alla crema di scampi


Risotto panna e scampi
Risotto alla crema di scampi
Dillo Cucinando: Morbido, cremoso e dal sapore fantastico. Un risotto classico sempre di successo!

Difficoltà:
Media

Ingredienti: (per 4 persone)
Per il riso
- 320 g di riso (io uso il tipo carnaroli)
- 800 g di scampi
- 50 ml di passata di pomodoro
- 100 ml di panna da cucina
- 1 bicchierino di brandy
- 1 scalogno
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio e.v.o
- sale
- pepe

Per il fumetto (cioè un brodo leggero di pesce)
- 1 costa di sedano
- 1 scalogno
- 1 carota
- 1 spicchio di aglio
- 3-4 grani di pepe bianco
- sale

Preparazione:

Pulite gli scampi staccando le teste, le chele e le code. Tagliate il guscio degli scampi con le forbici, tirate fuori delicatamente la polpa ed eliminate il filo nero intestinale. Unite i gusci al resto degli scarti, sciacquate e mettete tutto da parte per preparare il fumetto. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con 2 cucchiai d’olio. Aggiungere gli scampi sgusciati e fateli cuocere per un paio di minuti quindi sfumare con il vino bianco e il brandy. Unite la passata di pomodoro. Salate e fate cuocere per qualche minuto. Frullate con il mixer e aggiungete la panna.
Preparate il fumetto mettendo in una pentola 1/2 litro d’acqua, il sedano, la carota, l’aglio e i grani di pepe. Salate e fate cuocere per 30 minuti. Passate con un colino il fumetto.
In una padella capiente soffriggete lo scalogno tritato finemente, versate il riso, tostate fino a renderlo trasparente, aggiungete il fumetto caldo poco alla volta. A metà cottura versate la crema di scampi nel riso, regolate di sale e finite di cuocere. Unite il prezzemolo tritato e servite.
Stampa il post

mercoledì 4 aprile 2012

Polpettine di carne, Pavesini e pinoli su mousse di ricotta

Polpettine di carne in fingerfood
Polpettine di carne, Pavesini e pinoli su mousse di ricotta
Dillo Cucinando: Vuoi fare un figurone…ed essere sicura di incontrare i gusti di tutti. Servi queste polpette come antipasto, o come finger food in un aperitivo tra amici. E’ buonissimo, originale e allegro. I bambini (ma anche i grandi) si divertiranno tantissimo ad usare i Pavesini come fossero cucchiaini. Tutti ne andranno matti! Prendere con le mani un pavesino…e trovarsi in bocca una polpetta immersa in una morbida mousse non ha prezzo!

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 30 polpettine)
Per le polpette
- 250 g di carne macinata
- 3 uova
- 1 fetta di pane raffermo (o 1 panino)
- 1/2 bicchiere di latte
- 1/2 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
- 4 pacchetti di pavesini
- g 70 di pangrattato
- 1 manciatina pinoli spezzettati grossolanamente con il coltello(circa 15 g)
- sale
- prezzemolo fresco
- noce moscata
- olio e.v.o. per friggere (va bene anche l’olio di semi)
Per le mousse
- g 250 di ricotta di pecora
- 1/2 cucchiaino di senape
- prezzemolo fresco
- sale

Preparazione:
Mettete in una terrina la mollica di pane spezzettata. Versate il latte sul pane, aggiungendo acqua sufficiente a coprire il pane. Mescolare con le mani la carne macinata con 1 uovo, l’aglio spremuto, il parmigiano, i pinoli, 5 Pavesini ridotti in polvere (schiacciateli usando il fondo di un bicchiere), una grattugiata di noce moscata, 1 cucchiaino colmo di prezzemolo fresco tritato, il pane strizzato e un pizzico di sale. Dopo aver mescolato molto bene, formate, rotolandole nel palmo delle mani, delle polpette della dimensione di una grossa ciliegia. In un piatto fondo sbattete 2 uova e 1 pizzico di sale con una forchetta. Riducete in polvere 2 pacchetti di Pavesini che porrete in un piatto piano insieme al pangrattato. Passate, una polpetta alla volta, prima nel pangrattato, poi nell’uovo battuto e di nuovo nel pangrattato.

Polpettine di carne - Preparazione
Polpettine di carne - Preparazione
Scaldate dell’olio in una padella (o accendete la friggitrice a 190°), e quando sarà ben caldo immergetevi le polpette fino alla loro completa cottura. Toglietele dall’olio e mettetele a scolare su carta assorbente da cucina.
Preparate 2 tipi di mousse (uno più speziato per gli adulti, l’altro più delicato per i bambini) mescolando una metà della ricotta (se volete una consistenza ancora più cremosa setacciate la ricotta facendola passare attraverso della garza o un colino) con la senape e l’altra metà con del prezzemolo tritato ed un pizzico di sale.
Disponete i restanti Pavesini sui piatti da portata, tanti quante sono le vostre polpette. Versate le mousse di ricotta al prezzemolo in una sacca da pasticcere (o in una siringa per dolci dal beccuccio grande) e distribuitela su 15 Pavesini, facendo attenzione a metterne di più su una estremità (quella dove andrà la polpetta) e meno sull’altra (quella che prenderemo con le mani) . Distribuite la mousse alla senape sugli altri Pavesini. Ponete una polpetta su un lato di ciascun Pavesino e …buon appetito!

Polpettine di carne su mousse di ricotta
Polpettine di carne, Pavesini e pinoli su mousse di ricotta

Con questa ricetta partecipo al contest di Mary in Cucina : Finger Food


ed al contest de La cucina di Vane : Happy birthday to you
Stampa il post