mercoledì 6 febbraio 2013

Fette biscottate...fatte in casa

Dolci per colazione
Fette biscottate...fatte in casa

Dillo Cucinando: Questa è stata una delle scoperte più belle da quando ho cominciato a frequentare i blog di cucina…una ricetta fantastica! Ormai tutta la mia famiglia non mangia altro per colazione perchè la differenza tra le fette biscottate fatte in casa e quelle comprate è abissale. Vi dico solo che, da quando ho scoperto la ricetta su internet, (circa 1 mese e mezzo fa) avrò prodotto circa 6-7 chili di fette biscottate. Sono semplicissime da fare e moooolto buone. La ricetta è su molti siti, io vi descrivo quella che ho perfezionato negli ultimi esperimenti. Le fette biscottate fatte in casa rimangono croccanti anche quando le affondate nel latte caldo ed hanno un sapore gustoso che si accompagna bene anche allo yogurt della merenda. Provatele...e non le lascerete più!

Difficoltà: Media

Ingredienti: (per circa 40 fette)
- g 250 di farina di grano tenero 0
- g 250 di farina di grano duro
- g 80 di zucchero di canna (va bene anche lo zucchero bianco)
- g 225 di acqua tiepida
- 1/2 panetto di lievito di birra fresco (g 12)
- 1 cucchiaino colmo di malto d’orzo
- 1 pizzicone di sale fino
- 1 albume d’uovo
- 4 cucchiai di olio di semi
Per spennellare :
- 1 tuorlo d’uovo
- 3 cucchiai di latte

Preparazione:
In una terrina sciogliete il lievito di birra e il malto d’orzo con 1/2 bicchiere dell’acqua tiepida. Lasciate riposare per 4-5 minuti finchè vedrete apparire la schiumetta in superficie. Aggiungete il resto dell’acqua tiepida lasciandone da parte 2 cucchiai. Versate sul piano le farine e lo zucchero, mescolate e formate il classico cratere al centro. Versate nel cratere l’olio, l’albume leggermente sbattuto e il lievito. Impastate e lavorate la pasta finchè sarà liscia e omogenea. Poco prima di finire di impastare aggiungete il sale sciolto nei 2 cucchiai d’acqua rimasta. Formate una palla, ponetela in una ciotola capiente, coprire con pellicola trasparente, coprite la pellicola con un canovaccio e lasciate riposare per 2-3 ore. Trascorso questo tempo, rovesciate la pasta sul piano, impastate poco per sgonfiarla e dividete in due parti. Formate due filoncini che porrete in due teglie o due stampi da plumcake foderati di cartaforno. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo mescolato al latte. Lasciate lievitare per almeno un’ora. Pennellate di nuovo la superficie col misto di uovo e latte e infornate in forno caldo a 180° per 20-25 minuti. Se notate che la superficie scurisce troppo coprite con cartaforno. Togliete dal forno e lasciate freddare su una gratella. Assaggiate…che ne vale la pena!
Dolci per colazione

Tagliate i filoncini in fette spesse 8 mm e distendetele in teglie da forno.
Dolci per colazione

Infornate in forno caldo a 150° per 50-60 minuti. Controllatele e toglietele quando saranno dorate e asciutte. Fate freddare e conservatele in barattoli di vetro o scatole di latta.
Stampa il post

4 commenti:

  1. mmmm...mi ispirano un sacco!buone!

    RispondiElimina
  2. forti le fette biscottate!!! ti sono venute benissimo!!!! brava! un bacione marina

    RispondiElimina
  3. Buonissime, mi piacerebbe provarle. Complimenti,.

    RispondiElimina
  4. queste te le rubo perche quando imiei ospiti vengono a colazione si stupiscono per ogni coa figurati con queste fette!!!
    baci

    RispondiElimina