martedì 3 dicembre 2013

Broccolo gratinato con pancetta

Cavolfiore o broccolo gratinato
Broccolo gratinato con pancetta


Dillo Cucinando: Sano, gustoso e velocissimo da preparare!
 
Difficoltà: Bassa

Ingredienti: (per 4-6 persone)
- 1 broccolo romanesco da circa 800 g (va bene anche un cavolfiore)
- g 80 di pancetta tesa
- g 40 burro
- g 40 parmigiano grattugiato
- g 20 di farina ( 1 cucchiaio colmo)
- ml 300 di latte
- noce moscata
- sale

Preparazione:

Preparate una besciamella piuttosto liquida:
Fate sciogliere in un pentolino il burro, aggiungete la farina setacciata mescolando. Fate cuocere per qualche minuto, mescolando continuamente per evitare che prenda colore. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo mescolando con un cucchiaio di legno. Rimettete il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Abbassate la fiamma e continuate a cuocere finchè la besciamella si sarà leggermente addensata.

Lavate bene il broccolo, eliminate le foglie e il gambo centrale e dividetelo in cimette non troppo piccole. Cuocetelo in abbondante acqua leggermente salata. Scolatelo quando sarà cotto ma al dente.  Tagliate la pancetta a dadini e fatela rosolare in una padella capiente. Quando sarà diventata croccante, versateci il broccolo scolato e fatelo insaporire per qualche minuto. Assaggiate e regolate di sale.
Imburrate una teglia da forno, ponete il broccolo in un solo strato, spolverizzatelo con il parmigiano grattugiato e poi coprite con la besciamella. Disponete sulla superficie alcuni fiocchetti di burro e infornate per 10 minuti a 200°C e poi per 2-3 minuti con la modalità grill, in modo da ottenere una crosticina croccante! Servite ben caldo!

Con questa ricetta partecipo a "La stagione del tartufo" di In Mou Veritas


Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento